Percentuale di occupati in imprese culturali e creative sul totale degli occupati (15 anni e più). Per definire l’occupazione in questo settore vengono combinati i dati degli occupati delle attività economiche in ambito culturale e degli occupati nelle occupazioni culturali propriamente dette. La definizione di occupazione culturale si riferisce quindi a tutte le persone che esercitano una professione culturale o che lavorano nel settore culturale (ESSnet‐Culture Final Report, 2012).
In base al Regolamento UE 2019/1700, dal 1° gennaio 2021 è stata adottata una nuova definizione operativa di occupato. Pertanto, gli anni contrassegnati con asterisco sono stati ricalcolati da Istat secondo la nuova definizione.
Rapporto BES 2023.
Ultimo aggiornamento: 17/04/2024
L’indicatore esprime il rapporto percentuale della spesa totale pugliese in Ricerca e Sviluppo (Imprese, Università, Enti Pubblici di Ricerca e Pubblica Amministrazione) sul Prodotto Interno Lordo Regionale.
Rapporto BES 2023.
Ultimo aggiornamento: 21/10/2024
Tasso di migratorietà dei pugliesi (25-39 anni) con titolo di studio terziario, calcolato come rapporto tra il saldo migratorio (differenza tra iscritti e cancellati per trasferimento di residenza) e i residenti con titolo di studio terziario (laurea, AFAM, dottorato).
I valori per l’Italia comprendono solo i movimenti da/per l’estero, per i valori ripartizionali si considerano anche i movimenti inter-ripartizionali, per i valori regionali si considerano anche i movimenti interregionali.
Rapporto BES 2024.
Ultimo aggiornamento: 17/04/2024