Categoria Innovazione, ricerca e creatività

Di seguito vengono elencati gli indicatori classificati come Innovazione, ricerca e creatività.

Occupati in imprese creative

Percentuale di occupati in imprese culturali e creative sul totale degli occupati (15 anni e più). Per definire l’occupazione in questo settore vengono combinati i dati degli occupati delle attività economiche in ambito culturale e degli occupati nelle occupazioni culturali propriamente dette. La definizione di occupazione culturale si riferisce quindi a tutte le persone che esercitano una professione culturale o che lavorano nel settore culturale (ESSnet‐Culture Final Report, 2012).

In base al Regolamento UE 2019/1700, dal 1° gennaio 2021 è stata adottata una nuova definizione operativa di occupato. Pertanto, gli anni contrassegnati con asterisco sono stati ricalcolati da Istat secondo la nuova definizione.

Rapporto BES 2024, aggiornamento intermedio aprile 2025.

Ultimo aggiornamento: 17/04/2025

Mobilità dei laureati

Tasso di migratorietà dei pugliesi (25-39 anni) con titolo di studio terziario, calcolato come rapporto tra il saldo migratorio (differenza tra iscritti e cancellati per trasferimento di residenza) e i residenti con titolo di studio terziario (laurea, AFAM, dottorato).

I valori per l’Italia comprendono solo i movimenti da/per l’estero, per i valori ripartizionali si considerano anche i movimenti inter-ripartizionali, per i valori regionali si considerano anche i movimenti interregionali.

Rapporto BES 2024, aggiornamento intermedio aprile 2025.

Ultimo aggiornamento: 09/04/2025